ll SEO (sta per Search Engine Optimization) specialist, è una nuova figura professionale nata per ottimizzare un sito web, in modo da posizionarlo nelle primissime pagine di un motore di ricerca,rendendolo visibile ad un numero di utenti maggiori.
Ogni utente è un potenziale visitatore e cliente.
Ottimizzare un sito web consiste dunque nel rispettare le regole stabilite dai motori: un’opportuna formattazione del testo, un buon uso dei tag, “keyword” (parole chiave) adatte, ed una struttura che sia in grado di valorizzare le principali sezioni, con i relativi link di navigazione, poi si passa alle azioni off-page e qui entra in gioco la vera professionalità del SEO che grazie ad un network con siti di alto livello riuscirà a darti i link giusti per superare i tuoi concorrenti.
Ottimizzare un sito significa renderlo molto più appetibile ad un motore di ricerca e, per ottenere una buona posizione su Google per esempio, è giocoforza “ottimizzare” il sito.
Posizionare un sito web su Google, e posizionarlo in prima pagina è il compito specifico del SEO. A differenza del PPC il posizionamento naturale di un sito porta molte più visite e costa molto meno!
La redazione di un buon testo, l’utilizzo di keyword specifiche, contenuti originali ed interessanti, sono tutti aspetti che un SEO specialist deve conoscere in maniera professionale, e averne padronanza, in quanto sono fattori che faranno la differenza per il successo di un sito web.
Se tutto sarà fatto in modo giusto e professionale, motori di ricerca come Google, potranno decidere se rendere meritevole una pagina web, ed inserirla tramite appositi algoritmi, fra le pagine dei propri risultati.
Indicizzare un sito web però non significa necessariamente successo e visite assicurate: generalmente è fra le prime 3 pagine di Google che si attesta il 90% delle probabilità di essere visti e visitati.
Un buon ranking dunque è necessario per far sì che una determinata parola chiave, sia il più rilevante possibile rispetto ai contenuti del nostro sito web, e che quindi dirotti le visite degli utenti che cercano quel determinato servizio o prodotto, sulle nostre pagine.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.